Trentino

GIOCAGIN 2024

GIOCAGIN 2024: a Gardolo il divertimento non ha età. Tutti in scena a ritmo di musica!

I colori di Giocagin 2024 invadono l’Italia sabato 17 e domenica 18 febbraio. Palazzetti e piazze, ma anche scuole e palestre di 15 città italiane, da Trento a Catania, si animano con la musica e i colori dello sport sociale e per tutti per dare vita a coreografie ed esibizioni ispirate in gran parte al tema della pace e dell’amicizia tra i popoli.

Con Giocagin si apre il calendario delle manifestazioni nazionali che vedrà l’Uisp presente in circa duecento città, da ora sino all’estate - afferma Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp - il filo conduttore sarà lo slogan Movimenti sostenibili, per rilanciare ancora una volta i temi della sostenibilità, che continuiamo a declinare dal punto di vista ambientale, economico e sociale. Ed è proprio nell’accezione del ‘sociale’ che rilanciamo l’etica della responsabilità al fianco di Libera, la rete di associazioni promossa da don Luigi Ciotti, che il 21 marzo celebrerà la Giornata nazionale della Memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”

Don Luigi Ciotti: "Lo sport è una palestra di relazioni". L'Uisp con Libera, attraverso Giocagin: sabato 17 e domenica 18 febbraio saranno le giornate centrali della manifestazione nazionale Uisp che promuove la sostenibilità declinata dal punto di vista ambientale, economico e sociale. Per quest’occasione è stato lanciato dallo stesso don Luigi Ciotti un messaggio che sottolinea il valore dello sport nello sviluppo della persona e l'importanza sociale che riveste. "Lo sport è una palestra di relazioni e ci educa a interagire con gli altri; se non fa tutto ciò perde la sua funzione”, ha detto Luigi Ciotti.

Sabato 17 febbraio Giocagin è andato in scena anche a Gardolo, al Palazzetto dello Sport. Dieci le associazioni affiliate all’ Uisp Trentino protagoniste della manifestazione: Smile Sports Academy (gruppo Pressano), Amici delle Arti Marziali (Baselga di Pinè), Non Solo Teatro (Levico Terme), Tersicore spazio danza (Rovereto), 100% Divertimento (Riva del Garda), Dance Team School (Trento), Artea (Rovereto), Centro Danza Tesero 2000, Danza e Movimento (Mattarello), Peña Andaluza (Rovereto).

Ginnastica artistica, modern, classica, hip-hop, arti marziali, danze storiche, flamenco, musical; sedici esibizioni di atleti di tutte le età e provenienti da tutto il territorio trentino hanno divertito e fatto ballare il numeroso pubblico presente sugli spalti.

Per info: giocagin.uisptn@gmail.com

UISPRESS